Siamo sul versante sud-ovest del comune di Montalcino ad un altitudine di 400 metri sul livello del mare, in questa fantastica realtà si produce un vino ricco di storia e di tradizione.

La Melina, un' azienda ricca di storia come gli alberi di melo che un tempo crescevano sui terreni di proprietà oggi impiantati a vigneto. Nasce nel 2002 grazie alla passione di Loredana Tanganelli e Antonio Brandi, è situata nel versante sud-ovest del comune di Montalcino ad un altitudine di 400 metri sul livello del mare, dove i vigneti di uve sangiovese si estendono su una superficie di tre ettari.
Nel 2009, è stata presa in gestione l' azienda Scopetone della quale è stato mantenuto il marchio e grazie alla consulenza dell' enologo Maurizio Castelli e Luca Felicioni vengono prodotti i vini a marchio Scopetone : Brunello di Montalcino, Rosso di Montalcino, e Toscana IGT Rosso ( 100% Sangiovese ). Inoltre sono coltivati tre ettari di olivi a varietà Leccino, Moraiolo e Frantoio dai quali si ottiene un eccellente olio extra vergine.
Vitigni : Sangiovese
Olivi : Moraiolo, Leccino, Frantoio 
Metodo di raccolta : Manuale 
Numero dipendenti : 4

Elenco dei prodotti per la marca Scopetone